e-book gratuito

Il brand è ciò che sta nella mente dei clienti, ma anche dei collaboratori.

 

Sei d'accordo con noi?

Anche tu vuoi costruire l'esperienza dei tuoi collaboratori e collaboratrici con la stessa attenzione che poni nella relazione con i tuoi clienti?

Allora ci piacerebbe condividere con te il nostro lavoro di ricerca sul tema dell'Internal Branding e un caso studio nel quale ti mostriamo come si possa parlare di scopo, valori e comportamenti con un approccio analitico, concreto, strategico.

Per attrarre nuovi talenti e valorizzare le persone che vivono e animano le nostre organizzazioni. Per individuare e comunicare la nostra unicità all'esterno e all'interno. 

Per chi è questo ebook?
Per Titolari d'azienda, Marketing Manager e Specialist, HR Manager e Specialist e coloro che hanno a cuore questo tema. Come te. 
Moca

Cosa troverai nell'ebook? 

  • Una riflessione sui nuovi paradigmi culturali del mondo del lavoro, su valori e cultura aziendale. 
  • Il brand all'interno dell'organizzazione: perché è necessario individuare un posizionamento di brand anche nei confronti dei collaboratori e delle collaboratrici. 
  • Il framework metodologico di Surf the Market per l'Internal Branding.
  • Una bella storia di Internal Branding con Moca, agenzia di Digital Marketing.
  • L'Internal Branding Statement: la carta di identità del tuo brand interno (purpose e valori chiave, employer value proposition, employee personas).

Perché è importante curare il proprio brand interno? 

Noi di Surf the Market siamo convinti che il brand sia ciò che sta nella mente dei clienti…e dei collaboratori. 

Serve un chiaro e forte posizionamento di brand interno affinché questo possa assolvere per i collaboratori e collaboratrici la stessa funzione che svolge per i clienti: attrazione, immedesimazione, fidelizzazione. 

Crediamo che il Marketing debba iniziare ad interessarsi alle persone che vivono l’azienda e disegnare l’esperienza interna di collaboratori e collaboratrici con la stessa cura e attenzione che viene posta nella costruzione della relazione con il cliente. 

Questo a maggior ragione in un contesto sociale ed economico come quello attuale e in un mercato del lavoro caratterizzato da fenomeni quali silent quittinggreat resignation e continuo turn over, alla cui base c’è fondamentalmente una mancata comprensione dei nuovi bisogni e priorità delle persone. 

Serve una metodologia, quindi, che consenta a Marketing e HR un ascolto continuo e strutturato della Voice of Employee e la definizione di un posizionamento di brand interno.

Non c'era. L'abbiamo realizzata noi.

Ti interessa approfondire il tema dell'Internal Branding?

Abbiamo il corso adatto a te.

Siamo Surf the Market.

Ci occupiamo di marketing strategico e di brand positioning. In modo scientifico. 

Siamo Surf the Market, Società di consulenza di marketing strategico e posizionamento di brand interno ed esterno, specializzata nell'analisi della "voice of customers" e della "voice of employees". Uniamo la nostra metodologia e la nostra piattaforma tecnologica proprietaria - entrambe basate sui princìpi del marketing scientifico - con la nostra visione umanistica del dato per dare alle aziende un chiaro orientamento strategico e consentire loro di prendere decisioni di marketing più sicure. 

stm-10