Integrazione evoluta tra Marketing e HR
Una full immersion nel mondo del marketing scientifico per definire il posizionamento strategico del tuo brand interno con la metodologia Surf the Market.
8 novembre 2024
Dalle 9:00 alle 17:00
Fattoria Sociale Casa di Anna
Venezia Mestre
Solo 25 posti disponibili
Perché è importante curare il proprio brand interno?
Noi di Surf the Market siamo convinti che il brand sia ciò che sta nella mente dei clienti…e dei collaboratori.
Serve un chiaro e forte posizionamento di brand interno affinché questo possa assolvere per i collaboratori la stessa funzione che svolge per i clienti: attrazione, immedesimazione, fidelizzazione.
Crediamo che il Marketing debba iniziare ad interessarsi alle persone che vivono l’azienda e disegnare l’esperienza interna di dipendenti e collaboratori con la stessa cura e attenzione che viene posta nella costruzione della relazione con il cliente.
Questo a maggior ragione in un contesto sociale ed economico come quello attuale e in un mercato del lavoro caratterizzato da fenomeni quali silent quitting, great resignation e continuo turn over, alla cui base c’è fondamentalmente una mancata comprensione dei nuovi bisogni e priorità delle persone.
Serve una metodologia, quindi, che consenta a Marketing e HR un ascolto continuo e strutturato della Voice of Employee e la definizione di un posizionamento di brand interno.
Insieme, nella stessa aula, perché crediamo nell'integrazione evoluta tra Marketing e HR.
Laureata in Economia, ha maturato numerose esperienze nel settore della comunicazione online e offline, divisa tra il mondo del food retail e quello degli eventi. Nel suo lavoro ha imparato, nel tempo, ad osservare un brand con “gli occhi dei (potenziali) clienti” e, appassionata di questo sguardo, ha iniziato ad integrare nei suoi processi di lavoro un sensibile e attento orientamento al tema Customer Experience.
Alla ricerca di una metodologia che ponesse al centro le percezioni dei clienti e l’analisi dei dati nella definizione di una strategia, ha partecipato alla seconda edizione del programma "Market Surfers" e da gennaio 2021 è entrata a far parte del team di Surf the Market.
Dopo diversi anni di esperienza come digital strategic planner, inizia ad approfondire il tema del brand positioning. Grazie al Trout & Partner network studia e sperimenta il processo che porta alla creazione e al posizionamento di un brand. Nel 2019 partecipa al primo Market Surfer, percorso formativo sul marketing scientifico a cura della società Surf the Market.
Dopo diverse collaborazioni con l’azienda in giro per l’Italia, a febbraio 2020 entra a far parte del team di Surf the market e dell’Istituto del marketing scientifico. Ha conseguito un Master in Coaching Umanistico, con successiva specializzazione in Corporate Coaching.
Da sempre appassionato di PR e organizzazione eventi, durante gli studi si trasferisce in Romagna per un tirocinio in un’agenzia specializzata in branding e posizionamento.
Agenzia nella quale matura un’esperienza di circa 3 anni come project manager, partecipando a circa 30 progetti di analisi e strategia di branding.
Da ottobre 2020 entra a far parte del team di Surf the Market con focus su branding, modelli di business e Project Management.
Siamo Surf the Market, Società di Consulenza specializzata in marketing strategico e branding con approccio scientifico.
Uniamo la nostra metodologia e piattaforma tecnologica proprietarie e la nostra visione umanistica del dato per dare alle aziende un chiaro orientamento strategico e consentire loro di prendere decisioni di marketing più sicure.
Il corso è rivolto ad un piccolo gruppo di partecipanti in quanto ha un taglio concreto e pratico. La nostra metodologia formativa immersiva si basa su esercitazioni molto coinvolgenti, attraverso le quali ti guideremo, passo dopo passo, nella definizione della strategia per il posizionamento del tuo brand interno.
Non solo un corso, ma una vera e propria esperienza: una immersione nella natura per trovare la giusta concentrazione e armonia per la formazione e per godersi una giornata fuori dagli schemi e dai ritmi quotidiani. In una location speciale: Casa di Anna, una fattoria biologica e sociale.
Un prototipo di strategia di Internal Branding composto da:
Valori, Employer Value Proposition, Employee Personas, Brand Purpose.
dalle 9:00 alle 9:30
Colazione e networking
dalle 9.30 alle 10.15
Verrà dato spazio a domande e risposte di approfondimento.
dalle 10.15 alle 10:45
Sensitivity Analysis: individuare gli aspetti importanti per i dipendenti.dalle 10:45 alle 11:30
Esercitazioni.dalle 11:30 alle 11:45
Internal Branding Statement: introduzione.dalle 11:45 alle 12.45
Valori aziendali: cosa sono e perché sono importanti per il posizionamento di brand interno.dalle 12.45 alle 14.00
Pranzo
POMERIGGIO
dalle 14.00 alle 14.30
Internal Branding e Laddering Analysis: spiegazione ed esercitazione.dalle 14.30 alle 15.00
Employer Value Proposition (EVP): spiegazione ed esercitazione.dalle 15.00 alle 15.15
Employee Personas (EP): spiegazione ed esercitazione.dalle 15.15 alle 15.30
Brand Purpose: cos'è e perché è importante.dalle 15.30 alle 16.00
Esercitazione per individuare il Brand Purpose.dalle 16.00 alle 17.00
alle 17.00
Aperitivo di saluto con il Surf Spritz.
300,00€ + IVA
Il costo del corso include:
giornata di formazione, materiali didattici, colazione, coffee break, pranzo e aperitivo finale
In caso di iscrizione multipla di più persone dalla stessa azienda è previsto uno sconto del 20% sul costo di iscrizione
dalla seconda iscrizione in poi.
Per chi si iscrive al corso "Governa l'onda - Internal Branding" dell'8 novembre è previsto uno sconto riservato sul costo di iscrizione al corso "Governa l'onda del mercato" del 7 novembre 2024, dedicato al tema del
posizionamento di brand nel mercato.
Riceverai maggiori informazioni nella mail di conferma dell'avvenuta iscrizione al corso Governa l'onda- Internal Branding del 7 novembre.
Hai bisogno di maggiori informazioni sul corso?
Scrivi una mail a info@surfthemarket.com